Regali di Natale

Pubblicato da bamamma il 14 dic, 2011 in Famiglia, Vita in famiglia | 3 commenti

Dopo avere preso in considerazione l’esperienza dei due anni di vita consapevole in cui la Streghetta aveva chiesto come regali per Natale:

- Natale.1 (2009).  “La Ceci” ovvero  una bimba una bambina rosea e paffuttella di 6 mesi che frequentava il suo nido. E chiaramente dopo Natale a chi le chiedeva “Cosa ti ha portato Gesù Bambino?” rispondeva: “A Ceci no”.

- Natale.2 (2010).  Nell’ordine : i regali di sua sorella, un camaleonte, le tartarughine, i topini …E ovviamente non ha ricevuto nulla di tutto ciò, mentre ha tentato di appropriarsi dei regali della BimbaCartone Animato ignorando bellamente quelli destinati a lei.

Per  questo Natale.3, terzo dalla nascita della nana piccola, ho deciso che è meglio non discutere di Natale&regali con la Streghetta … e mi gioco l’effetto sorpresa, che fa molto chic.
Insomma, la storia del Natale non la prende seriamente, non ne veniamo a capo: tanto più che sono mesi che incolpa Babbo Natale delle peggiori nefandezze da lei compiute o afferma con decisione di essere lei che porta i regali , poiché lei è Gesù Bambino (vedi Ho una relazione complicata con Babbo Natale).

Ma qualche giorno fa, captando una pubblicità in televisione, la nana piccola se ne esce bella bella: “Mamma voglio la bambola che le diventa la topina lossa”.
No … fermi tutti, parliamone! Siamo già i fortunati possessori di:

  • Un famoso bambolotto ricciolino e biondo dalla finta aria angelica che in realtà è un aggeggio infernale dal pianto ansiogeno. Non è un bambolotto normale, che tu gli metti il ciuccio e smette… noooooooo, devi fare tutta la procedura, che è random: provi una medicina … poi l’altra. E questo piange piange e gli si arrossano le guance, provi ancora e piange … e inizi a sentirti in colpa. Alla fine se non funziona nulla, lo devi spogliare, devi cercare un buchetto e fargli l’iniezione. Poi a casa nostra succede che la medicina rossa non si trova, la siringa è sparita. Allora la cerchi in tutti i cesti dei giochi (e anche nel cassetto delle posate in cucina) mentre questo piange … Se fai tutta la procedura correttamente smette di piangere.Se sbagli qualcosa devi ricominciare da capo e intanto lui non smette … E io, mamma, per definizione vado in ansia. Tua figlia ti guarda e ti dice: “Piange, fallo smettere”, come se fosse la cosa più naturale del mondo.Invece è peggio che avere un bambino vero ammalato. Con quelli li ho più dimestichezza e diversi anni di esperienza.
  • Abbiamo anche una sorella del bambolotto precedente, meno famosa ma altrettanto fastidiosa. La bambola col raffreddore …  incubo di creatura che starnutisce e ti chiede fazzoletti e si lamenta che la medicina è cattiva. “Il mio nasino è tappato, mi aiuti a soffiare il nasino?” cantilena in continuazione …  Uccide il senso materno di ogni bambina. Credo che sarà responsabile della denatalità delle future generazioni. Per fortuna non ha il moccolo vero.
  • Poi ci è stato gentilmente donato anche chi “produce” davvero qualcosa: un bambolotto con la vescica debole a cui dai un po’ di acqua da bere con un piccolo biberon e inizia a fare pipì, mentre fa versi strani e ripete incessantemente con voce da 144 “pipì pipì pipìììì!”.

Tutto questo per dire che spero vivamente che la bambola “che le diventa la topina lossa ” non entri in casa mia. Abbiamo già il bambolotto moribondo, quello che gli batte il cuore, quello che che fa la pipì, quella col raffreddore cronico. Quella che fa la cacca e le si arrossa il “lato b” non la voglio!

Mi sembra giusto festeggiare anche con i regali. Mi piace tanto che, se i bambini hanno una richiesta particolare, venga esaudita (anche se l’Ingegnere non ha ancora capito perchè ogni anno chiedeva a Gesù Bambino il pony e non gliel’ha mai portato ) però trovo che un po’ di sano orientamento contro pubblicitario male non faccia … soprattutto alle mamme :P

3 Commenti

  1. Meno male che ho due maschi! ;-)

  2. Una cosa è certa… A Babbo Natale io non chiederei le batterie ;-) e per fortuna sui cataloghi pubblicitari che arrivano in posta i bambolotti sono categorati da bimba… Avendo un maschio mi bastano i trenini!

  3. Ecco almeno due delle cose che hai elencate le ricevermo quasi sicuramente…devo aver paura secondo te? ;-) . Cmq ho superato il primo anno con un fastidiosissimo, irritante, allucinante orsetto giallo con una voce orribile che cantava in continuazione…spero di superare anche la bambola che fa i bisognini e il bambolotto piagnone ahaahhaah

Lascia un commento