Ora legale e effetti collaterali

Pubblicato da bamamma il 25 mar, 2012 in Famiglia, Vita in famiglia | 3 commenti

Nella notte tra il 24 ed il 25 marzo 2012 puntuale è arrivata l’ora legale.
Dicono gli esperti che a lungo andare l’ora in più di sole ci darà vantaggi in termini di benessere psico-fisico. E ne siamo felici!
Ma nel breve periodo è possibile avvertire un aumento della stanchezza, irritabilita’, mal di testa, difficolta’ ad addormentarsi …
Considerato che
- ho già un certo senso di fatica intrinseca
- sono irritabile qb
- mal di testa da rumori molesti ce l’ho
- accumulo da tempo difficoltà a dormire per cause esogene in abbondanza…
Allora sto serena  non avvertirò il cambiamento …
… a parte il sommo sbattimento di sistemare tutte le lancette degli orologi. In effeti ti accorgi solo due volte all’anno di quanti orologi hai in casa!

Ma il peggio del peggio sono quelli che annunciano: “Torna l’ora legale, si dormirà un’ora in meno che però potremo recuperare domenica 28 ottobre quando tornerà l’ora solare”.
Vi prego signori del telegiornale: non ditelo, davvero, non ditelo soprattutto alle mamme. Chi ha figli sa che i bambini se ne fregano democraticamente sia dell’ora legale che dell’ora solare. Una mamma dorme poco e basta per definizione. E difficilmente qualcuno le restituirà le ore di sonno che ha perso.
Tra l’Estate, il Natale, il cambio di stagione e l’ora legale/solare non so cosa preferisco meno …
ah no, c’è una cosa che odio tantissimo  … tutti quelli che da stamattina teorizzano: “Sono le 7.00 ma è come se fossero le 8.00. No, no le 6.00 … ah no le 8.00?”
Perchè diciamocelo con ‘sta ora legale-solare nessuno si applica sul serio e non ce ne è uno che ci capisca davvero qualcosa  ;)

Però avremo le giornate che si allungano. Quindi più tempo per fare le cose?
Mmmh, se siete mamme scommetto che sarete bravissime a trovare più cose da fare nelle ore di luce in più.
Ecco, a occhio e croce credo che ci sia una fregatura …

3 Commenti

  1. Questa mattina la quasi quattrenne, ancora nel letto, mi ha detto: ma no mamma oggi non alziamoci, è ancora buio secondo me, facciamo finta che è domenica!
    … a quattro anni ha già capito tutto della vita e dell’ora legale :P

  2. E invece la mia pulce ha dormito fino alle 10! (che poi erano le nove, comunque….) Alla faccia dell’ora legale-solare e tiggi’! Tie’! (capita di rado, ma quando capita e’ un toccasana…)

  3. La più piccola si sta adattando…c’ha ancora il jet-leg nelle gambe

Lascia un commento